Consigli pratici per un “ufficio green”



La tua attenzione per l’ambiente resta sempre alta anche quando si tratta di lavoro? Ti piacerebbe trasformare la tua postazione di lavoro in un vero ufficio “green”?  Ecco qualche utile indicazione dell’Architetto Valeria Masera, sempre attenta all’ecologia e alle 3R (Ridurre, Riutilizzare e Riciclare).

Spostamenti

L’ufficio ecologico comincia proprio con il ridurre l’uso dell’auto negli spostamenti.
Quando possibile, scegli il car sharing, usa i mezzi pubblici, muoviti in bicicletta o a piedi (ne guadagnerai anche in salute!). Meglio anche limitare l’uso dell’ascensore che rappresenta un notevole consumo di energia.

Arredamento

I mobili, soprattutto da ufficio, si possono rivendere, regalare o scambiare. Con un po’ di creatività e di buona volontà si possono trasformare in oggetti diversi con nuove funzioni. Preferisci arredi realizzati con materiali riciclati e niture naturali, legni che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, bambù…

Tecnologia

Scegli prodotti high-tech che garantiscono una lunga durata. Approfitta delle offerte che ti permettono di prolungare la garanzia e cerca così di farli riparare, in caso di malfunzionamenti.

Risparmio energetico

Spegni il computer quando vai in pausa e le luci quando ti allontani. Ricordati anche di cancellare dalla posta le email non necessarie: ti farà risparmiare energia.
Attenzione a non esagerare con riscaldamento e condizionamento dell’aria: in estate la temperatura deve essere regolata al massimo 5-8 gradi in meno di quella esterna, in inverno una temperatura di 19-20 gradi sarà più che sufficiente.

Ricarico e riuso

Opta per penne e cartucce per stampanti ricaricabili o riciclabili. Riusa imballaggi e scatole per trasportare o inviare altri oggetti. Non usare stampanti laser, meglio quelle a getto d’inchiostro.

Pausa caffè

Accendi la macchinette del caffè solo quando serve e ai bicchieri di plastica preferisci tazze, tazzine in vetro o ceramica. Può anche essere un modo per usare tutte quelle tazzine che hai in casa che sono rimaste “spaiate”.

Cancelleria

Scegli prodotti per la cancelleria ed articoli per uf cio a basso impatto ambientale, prodotti con materiali riciclati o facilmente smaltibili. Ricorda sempre la formula magica: “riutilizza il più possibile!”

Carta

Limita l’uso della carta riducendo le stampe allo stretto necessario. Se è possibile scegli di stampare fronte/retro, ricicla vecchi fogli stampati o i quaderni di scuola avanzati dei bambini per prendere appunti.

Raccolta differenziata

Anche in ufficio è importante effettuare una corretta raccolta differenziata dividendo per bene carta, plastica e altri materiali.

Un angolo verde

Crea un angolo verde portando un tocco di natura in ufficio. Ti aiuterà a ricordare ogni giorno la bellezza della natura: un dono da preservare, ma ti aiuterà anche a ridurre lo stress e a fare pace con il tuo pollice “nero”. Ci sono molti tipi di piante da scrivania, che non hanno bisogno di grandi cure e danno comunque grandi soddisfazioni.

La tua postazione di lavoro può divenare un vero ufficio green!
La tua postazione di lavoro può divenare un vero ufficio green!

log in

reset password

Back to
log in