Come capire se sta funzionando: fissare obiettivi realistici e misurare i risultati


Fare marketing senza un obiettivo realistico può risultare dannoso e controproducente. Ma l’obiettivo non può e non deve essere generico o evasivo, l’obiettivo deve essere mirato e calcolato sin dall’inizio perché senza, si rischia di “far affondare la nave”. È questo non è bene.

Innanzitutto va fatta l’analisi della propria clientela, e bisogna poi capire a quale segmento della nostra clientela puntare prima. Di solito si tende a voler andare dalla fetta grossa ma senza una base pilota che testi il nostro prodotto/servizio rischiamo di bruciarci ancora prima di aver iniziato.

Quindi cosa fare?
In primo luogo restare lucidi e con i piedi saldi in terra. Sembra un consiglio banale, ma ti assicuro non lo è. Restare lucidi permette di visualizzare la meta in modo realistico. A tutti piacerebbe diventare i “signori Coca-Cola” moderni, ma anche un brand come quello ha dovuto iniziare dalle basi.

Partiamo dall’idea: l’idea di solito conta il 5%. Perché non riuscirai mai a creare il prodotto esattamente come lo avevi pensato, varierai e ti adatterai al mercato, mi raccomando, è importante capire che sei tu ad adattarti e non il contrario!

Puoi creare una tabella per l’analisi SWOT:

S: strenghts – punti di forza
W: weaknesses – punti di debolezza
O: opportunities – opportunità
T: threats – minacce

Si tratta di uno strumento di pianificazione strategica molto di uso che permette di sintetizzare i punti di forza e di debolezza e possibilità/minacce esterne di un dato prodotto, territorio, azienda o, più in generale, progetto in un’unica matrice. Questo serve per capire quali sono e come sfruttare i punti di forza interni e le possibilità provenienti dal contesto di riferimento ed arginare i punti di debolezza e minacce.

Questa tabella ti consente di capire molto della tua idea e ti dà anche una prima linea di definizione del tuo segmento di clientela. Ti permetterà di scoprire la fascia d’età del tuo cliente, l’estrazione sociale e status sociale (insieme e/o separati) e il paese in cui vorrai approcciarti in fase iniziale. I segmenti spesso si intersecano quindi potrai orientarti prima su quello che senti più affine e poi allargarti negli altri inerenti.

Fissa obiettivi ragionevoli e impara a misurare i risultati
Fissa obiettivi ragionevoli e impara a misurare i risultati

log in

reset password

Back to
log in