Ordiniamo le idee e non solo: decluttering dello spazio di lavoro


Decluttering e organizzazione degli spazi per il tuo ufficio
Decluttering e organizzazione degli spazi per il tuo ufficio

Hai deciso di fare il salto: proporti al mercato con il tuo prodotto o il tuo servizio. Hai deciso il posizionamento, il prezzo, il target. Benissimo! Ora puoi metterti al lavoro. Per fare questo sai che devi concentrarti sui temi del tuo business, ma una organizzazione “fisica” del tuo spazio può essere di grande aiuto. Avere una scrivania “pulita”, organizzare i documenti, gestire gli oggetti del tuo mestiere ti permette infatti di restare focalizzata su di esso, di non procrastinare, di non perdere tempo ed alla fine di stressarti di meno. Già ci penseranno i problemi strutturali dei tuoi impegni ad estenuarti!

Hai un modo per affrontare tutto ciò: utilizzare le tecniche di space cleaning e di decluttering.

Il modo corretto è quello di fare prima un lavoro su te stessa e sul tuo approccio alla gestione degli spazi e degli oggetti, e poi passare ad un lavoro di decluttering vero e proprio in modo da organizzare gli stessi: dalla postazione di lavoro alla scrivania, dalla libreria ai documenti, soprattutto se poi hai deciso che il tuo spazio ufficio è un’area della tua casa.

In questo modo sarai in grado di evidenziare quali sono le tue necessità, le difficoltà nell’affrontare il tema, ma soprattutto capirai i principi e le modalità che ti aiutano a risolverlo. Il risultato è quello di organizzare e pianificare l’attività di Decluttering e l’organizzazione operativa del tuo spazio, della scrivania e degli oggetti dell’ufficio fino ai documenti, cartacei e non.

I punti principali sono:

  • Definizione e spiegazione del concetto “Liberarsi delle cose inutili”, che non vuole solo dire “buttare”.
  • Identificazione della propria personalità di accumulatrice.
  • Il gioco delle liste: un modo per capire perché si tende a conservare tutto ed iniziare invece a pensare al Decluttering.
  • Come pianificare il Decluttering della postazione di lavoro, per area specifica e per oggetti.
  • Planning e lavoro operativo su quanto pianificato, per poi organizzare, mettere via, creare file, buttare etc.

Forza, mettiti all’opera! Vedrai che anche se inizialmente sembra difficile il tuo lavoro poi ne guadagnerà. 🙂

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